FAQ

LAVORI DI FALEGNAMERIA CON PREVENTIVI GRATUITI

Sopraelevazioni

Eco Madera di Caltanissetta adotta una precisa politica etica e un sistema di valori chiaro in ogni ambito della sua attività quotidiana, soprattutto nel rapporto con il cliente, improntato su una totale fiducia e trasparenza, a partire dalla fornitura di preventivi dettagliati e gratuiti.

Ecco una serie di domande tipiche con le relative risposte, orientate a risolvere i vostri dubbi e le questioni più comuni che è normale porsi quando si parla della realizzazione e vendita di case in legno.
  • Quanto costa una casa di legno?

    Un contratto con Eco Madera è un contratto a corpo. Cosa significa? Significa che nei nostri elaborati troverà solo le grandezze principali dell’edificio come perimetro e superfici dei piani, non le singole quantità di legno o di staffe. Perché? Perché il nostro prezzo e il nostro contratto prevedono che noi ci assumiamo il rischio di farLe la casa secondo progetto avendo valutato le possibili criticità senza poi presentarLe il conto dopo la firma od addirittura a fine lavori con verifica delle misure, il tutto secondo nostro capitolato descrittivo. Fa differenza?

  • Io non sono un tecnico. Potete aiutarmi?

    I nostri ingegneri ed architetti sono a Sua disposizione dal momento in cui sottoscrive il contratto fino alla consegna, e oltre. La nostra procedura interna prevede tre tecnici: per la fase di definizione di dettagli e materiali, per la progettazione esecutiva propedeutica al cantiere, per il cantiere. E successivamente? Siamo sempre presenti con il servizio post-vendita, il nostro cliente non è mai solo. Le piace sentirsi coccolato?

  • Che durata ha una casa in legno?

    Una casa in legno può durare centinaia di anni. Basti pensare alle baite, ai tetti e ai ponti dei secoli passati e che ancora oggi ammiriamo. Inoltre, una casa in legno moderna offre più garanzie, in quanto esistono diverse ed efficaci protezioni da muffe, umidità e quant'altro possa danneggiare il materiale. 

  • Una casa in legno richiede molta manutenzione?

    Nulla di più rispetto a una casa di tipo tradizionale.

  • Il valore di una casa in legno è minore rispetto a quello di una casa tradizionale?

    Fino a qualche tempo fa, le persone consideravano le case prefabbricate come un "ripiego" per chi non poteva permettersi una casa in muratura. Oggi, invece, vi è una tendenza inversa: le case prefabbricate in legno sono sinonimo di spesa intelligente, in quanto riducono notevolmente lo spreco di energia (facendo risparmiare). Le case in legno, così acquisiscono un valore aggiunto non solo in termini di design e comfort, bensì di sostenibilità per l'ambiente e per la salute.

  • Di quanta energia ha bisogno una casa in legno?

    Tutte le case in legno Eco Madera sono progettate per assicurare alte performance in termini di risparmio energetico. Il fabbisogno energetico di una casa Eco Madera è di circa la metà rispetto a quello di una casa tradizionale.

  • Le case in legno imbruttiscono?

    Come le case tradizionali, le case in legno necessitano di alcuni accorgimenti in fase di realizzazione. Può essere rivestita con una facciata intonacata, assumendo così un aspetto moderno e di grande valore.

  • Il legno, si dice, continua "a lavorare". Non si formano così delle crepe?

    Nella fase di lavorazione portiamo il legno al giusto grado di umidità, attraverso un'accorta asciugatura. Inoltre, i nostri materiali speciali permettono di evitare tale processo e quindi non ci saranno crepature.

  • Essendo il legno un materiale infiammabile, qual è il grado di rischio incendio?

    Edifici interamente in legno, tanto in lamellare quanto in massello, garantiscono REI (classe di resistenza meccanica al fuoco espressa in minuti) pari o addirittura superiori alle strutture in muratura o peggio in calcestruzzo armato. In caso di incendio, il legno brucia molto lentamente e sulla superficie si forma un film protettivo di carbonio che protegge la struttura portante centrale. I fumi di combustione sono meno velenosi e una casa in legno può essere risanate più facilmente in quanto non ne viene colpita la statica.

  • Quanto durano i lavori di costruzione di una casa in legno?

    Dipende dalle specificità del progetto: ogni casa è concepita su misura. In genere, per erigere una casa unifamiliare occorrono circa un paio di settimane.

  • La costruzione di una casa in legno richiede autorizzazioni? Qual è la documentazione da produrre?

    Sì. La costruzione di una casa in legno a uso abitativo richiede un'abilitazione edilizia, al pari di una casa in mattoni e calcestruzzo. Per quanto riguarda la documentazione, occorre: 

    a) una relazione geologica prodotta da un geologo; 

    b) una relazione geotecnica, prodotta da un ingegnere o architetto di fiducia. 

    A questo punto, siamo pronti per il collaudo statico e il deposito del progetto al Genio Civile.

Utilizzate il modulo di contatto
per richiedere i vostri preventivi gratuitamente e senza impegno

Contatti
Share by: